0 Elementi

YERBA MATE ROSAMONTE NORMALE 500 GR

Registrati per vedere il prezzo
COD: DD6507 Categorie: , Tag:

Descrizione

Yerba Mate Rosamonte 500g Carpano;

 

Il nome scientifico della pianta da cui si ricavava la yerba mate è Ilex paraguayensis.

 

Si tratta di un arbusto o albero appartenente alla famiglia delle Aghifogliacee, che può raggiungere anche gli otto metri di altezza.

Si coltiva in Paraguay, Uruguay, Brasile, Argentina e nel sud della Bolivia.  Le foglie perenni di colore verde brillante leggermente chiuse, con una lunghezza dai 4 ai 10 centimetri, sono utilizzate per il mate, che può essere preparato con o senza palo (per palo si intende il picciolo).

Il mate è considerato una bevanda stimolante, perché contiene la mateina, alcaloide simile alla caffeina, la quale determina un effetto tonico che si prolunga per 8/12 ore.

 

I polifenoli (tannini), gli stessi del tè verde, svolgono una notevole azione antiossidante.

 

Procedimento: Riempire il Mate (recipiente di zucca, anch’esso chiamato mate) a due terzi della sua capacità. Coprire l’apertura del recipiente con il palmo della mano, capovolgerlo e scuotere più volte, lasciando lo Yerba Mate sdraiato su un lato. Versare una piccola quantità di acqua fredda nel lato più vuoto. Posizionare la Bombilla (cannuccia di acciaio) dove è stata versata l’acqua fredda e aggiungere acqua ad una temperatura compresa tra 70°C e 80°C.