MIELE ITALIANO D’ACACIA BIO 350 GR

Accedi per vedere i prezzi

COD: BRZ-102.2 Categorie: , Tag:

Descrizione

Miele di Acacia

Periodo di raccolta: Aprile-Maggio

Zona di raccolta: Roero e Monferrato (Piemonte)

Consistenza: Cristallizzazione assente

Colore: Da bianco acqua a giallo paglierino

Sapore: Molto dolce, di vaniglia, di confetto, di mandorla dolce

Peso Netto: 350g

Termine scadenza: 30 mesi

Descrizione

Il miele di Acacia è senza dubbio il più conosciuto ed amato tra i mieli italiani. Viene apprezzato soprattutto per il suo colore chiaro, quasi trasparente, per il suo sapore dolcissimo e confettato e per il fatto che si mantiene naturalmente liquido per sempre.

Il nostro miele di acacia viene prodotto nei boschi incontaminati del Roero e del Monferrato dove la pianta cresce rigogliosa e nel mese di Maggio si ricopre di fiori bianchi profumatissimi dai quali sgorga un nettare prezioso che le api raccolgono con grande avidità e trasformano in ottimo miele.

Per le sue caratteristiche il miele di acacia può avere svariati utilizzi sia come miele da tavola, come ottimo dolcificante, per la preparazione di dolci ed in abbinamento a diversi tipi di formaggi (soprattutto ricotta fresca di capra e di latte vaccino, mascarpone e formaggi erborinati) oppure con lo yogurt.

Fiore (latino): Robinia Pseudoacacia (Leguminosae).

Originaria del Nord America, la pianta dell’acacia è stata introdotta in Europa nel XVII secolo a scopo ornamentale. Essendo una pianta infestante si è poi diffusa su un areale molto ampio del territorio italiano. Sembra che in Piemonte il primi ad importarla furono i Savoia (in particolare re Carlo Emanuele II) per abbellire i giardini della Reggia di Venaria

Abbinamento

Il miele di Acacia è il dolcificante per eccellenza. Si può utilizzare con formaggi come la ricotta fresca di capra, la ricotta di vaccino, il mascarpone ed i formaggi erborinati.Ottimo anche con lo yogurt. Per la sua estrema digeribilità è il miele più adatto ai bambini.